Toscana
Destinazione
8 giorni
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Tour della Toscana tra borghi e gusto

Un tour della Toscana che vi porterà tra i magnifici e indimenticabili panorami della regione, tra colline, vigne e filari ordinati, tra castelli, abbazie, borghi e città storiche che delizieranno i vostri sensi con vini pregiati e gustosi prodotti tipici locali. Tra romantici picnic, cene in vigna e pranzi gustosi tutti i vostri 5 sensi saranno appagati dal viaggio in Toscana!

Tour Privato: 2 persone – durata 8 giorni / 7 notti

 Personalizza questo viaggio direttamente con l’Esperto Locale che organizza questo tour della Toscana tra colline, vigne e filari ordinati, tra castelli, abbazie, borghi e città storiche.

Dove Toscana
Quando Tutto l’anno – orario di inizio ore 15
Lingua Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo
L’itinerario include Natura, borghi e enogastronomia
Non include Voli internazionali
1

Giorno 1: Poggibonsi

Arrivo in autonomia dal luogo d’origine. Nel pomeriggio vi consigliamo di iniziare il tour Toscana visitando Poggibonsi, romantico borgo medievale arroccato sulle colline e una delle più importanti cittadine della Val d’Elsa. Da non perdere la Fortezza medicea di Poggio Imperiale, costruita nel Cinquecento per volere di Lorenzo il Magnifico. Si erge su una collina dove si trova anche il Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale.

Nel centro storico si trovano diversi edifici religiosi di interesse come la Chiesa di San Lorenzo e il Santuario di Romituzzo che conserva una “Madonna della Neve” del Trecento e 5.000 ex-voto anatomici in carta pressata.

Il Convento di San Lucchese conserva affreschi del XIV-XV-XVI secolo e le spoglie di San Lucchese, patrono della città. Altri due luoghi suggestivi da visitare durante questo tour in Toscana sono il Castello della Magione, piccolo complesso monumentale medievale appartenuto ai cavalieri templari, e la Fonte delle Fate, grande fontana pubblica del XIII sec. reperto architettonico della perduta Poggi Bonizio.

Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Tappe: Poggibonsi
Incluso: Pernottamento e prima colazione in agriturismo nella zona Greve in Chianti


2

Giorno 2: Greve in Chianti

Oggi il Toscana tour prosegue alla scoperta del Chianti! Visiterete il Castello di Verrazzano in cui pranzerete. Sorge nel cuore di una tenuta di 220 ettari in cui si producono Chianti Classico, Vin Santo, grappa, miele, olio d’oliva, aceto balsamico. Il Castello fu la residenza di Giovanni Verrazzano, il navigatore che esplorò la costa Atlantica del Nord America (e a cui è stato intitolato il ponte che collega Staten Island e Brooklyn a New York).

Qui vi aspetta una visita guidata ai giardini del Castello e alle cantine storiche seguita da una presentazione dei migliori vini da agricoltura biologica accompagnati da eccellenze toscane.

Vini in degustazione: “Verrazzano Rosso” IGT Toscana o “Verrazzano Ser Chiaro” IGT Toscana, Verrazzano Chianti Classico DOCG, Verrazzano Chianti Classico Riserva DOCG, IGT Toscana Supertuscan Bottiglia Particolare, Verrazzano Vinsanto del Chianti Classico DOC. Assaggio di Grappa Verrazzano.

Le degustazioni sono accompagnate da: Prosciutto toscano DOP, salamino di cinghiale, soprassata con scorza di limone, finocchiona, crostino con lardo della Val di Greve. Assaggio di Olio Extravergine di Oliva bio “Castello di Verrazzano”. Assaggio di “Balsamico Verrazzano” su pecorino. Pasta al pomodoro e erbette del Chianti. Salsicce e rosticciana alla griglia o arista arrosto con contorni del loro orto. Dolce di Fattoria e Cantuccini, Caffè.

Nel pomeriggio vi suggeriamo una visita a Greve in Chianti da secoli un’importante centro vinicolo con una vivace atmosfera. Qui troverete diverse enoteche che propongono il meglio dell’enogastronomia del Chianti.

Passeggiando per le strade calme e tranquille di questa piccola, ma piuttosto indaffarata cittadina, non si crederebbe mai che in passato sia stata coinvolta nella secolare faida tra Firenze e Siena. Greve è un’autentico gioiellino, collegata con il bellissimo castello di Montefioralle, situato sopra la città. Cena libera.

Tappe: Greve in Chianti
Incluso: Visita guidata, degustazione e pranzo al Castello di Verrazzano,  pernottamento e prima colazione in agriturismo nella zona Greve in Chianti


3

Giorno 3: Volterra e San Gimignano

Oggi il viaggio in Toscana continua con altre due città imperdibili. Vi consigliamo di visitare bellissima Volterra tra i borghi più affascinanti d’Italia. Il suo centro storico è di origine etrusca, ma di quell’epoca lontana restano la Porta Diana, la maggior parte della cinta muraria e l’Acropoli. Ci sono poi svariati edifici di epoca medievale come il Palazzo dei Priori, la fortezza Medicea e la Cattedrale. Da non perdere il Museo Etrusco.

Volterra è diventata anche la città dei vampiri. È qui infatti che la scrittrice Stephenie Meyer ha ambientato una parte della saga di “Twilight”.

Pranzo libero. Dopo pranzo potete raggiungere San Gimignano che si trova in una bellissima posizione collinare nel cuore della Val d’Elsa. È uno dei borghi medievali conservati meglio in Italia. Il suo assetto urbano è rimasto sostanzialmente invariato fino ai giorni nostri.

L’asse principale del paese è costituito da un tratto della Via Francigena che attraversa la porta di San Matteo a nord e quella di San Giovanni a sud. Nel centro del paese troverete diverse piazze (Piazza del Duomo, Piazza della Cisterna e Piazza delle Erbe) su cui si affacciano molte delle torri che hanno reso San Gimignano famosa nel mondo.

Proprio le torri e le case torri sono l’elemento che contraddistingue questo borgo meraviglioso. Nel periodo di massimo splendore, a San Gimignano c’erano ben 72 torri, mentre oggi ne sono rimaste 14. Imperdibile l’ingresso alla Torre Grossa, alta 54 m è la più alta di San Gimignano. Da lassù si gode di un panorama mozzafiato, imperdibile durante il tour della Toscana!

Il centro storico è così bello e ben conservato, che nel 1990 la città è stata dichiarata patrimonio culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Non è affatto difficile definire questo come uno dei borghi più belli della Toscana, uno di quei posti che dovrebbero essere visitati almeno una volta nella vita.

Cena in vigna circondati da una vista mozzafiato di colline coltivate a vigneti, oliveti e boschi di querce, un’esperienza imperdibile per gli appassionati di vini toscani, interessati a saperne di più sul territorio e sui luoghi di questa magnifica regione.

Farete una passeggiata fra i vigneti e visiterete la cantina, sarà tenuta una breve introduzione sulla storia della tenuta, sul vino e sulle tecniche di vinificazione. Poi avrà inizio la cena con degustazione di vini e prodotti toscani. Rientro in hotel.

Tappe: Volterra e San Gimignano
Incluso: Visita alla cantina e alle vigne, cena in vigna con menù toscano e degustazione vini a San Gimignano, pernottamento e prima colazione in agriturismo nella zona Greve in Chianti


4

Giorno 4: Colle Val d'Elsa e Monteriggioni

Visita in libertà a Colle val d’Elsa, un bel borgo medievale conosciuto soprattutto per la sua produzione di cristallo. Offre un’atmosfera medievale, una splendida vista della Toscana, ristoranti interessanti e un bellissimo Duomo. L’abitato è suddiviso in 2 nuclei: Colle Bassa e Colle Alta. Colle Alta è la parte più interessante, con una vista meravigliosa dove potrete perdervi nell’atmosfera medievale del centro storico.

Pranzo libero. Nel pomeriggio vi consigliamo di proseguire il viaggio in Toscana con una visita a Monteriggioni, un borgo famoso per la sua cinta muraria e le sue torri difensive. Qui potrete ammirare il borgo e poi proseguire sulle panoramiche strade per raggiungere l’azienda agricola dove vivrete un’esclusiva esperienza gustativa con 3 vini biologici abbinati con prodotti biologici locali (pecorino, miele, tartufo, salame).
Cena libera, pernottamento

Tappe: Colle Val d’Elsa e Monteriggioni
Incluso: Visita in azienda agricola a Monteriggioni con introduzione alla storia e vinificazione, degustazione di 5 vini e prodotti tipici locali, pernottamento e prima colazione in agriturismo nella zona Greve in Chianti


5

Giorno 5: Siena e Montalcino

Partenza per visitare in libertà la bellissima Siena, la città del celebre Palio. Vi consigliamo di vedere Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, gli esterni del Palazzo Comunale e della Torre del Mangia, simbolo del potere e della eleganza della città e il magnifico Duomo.

Pranzo libero. Nel pomeriggio potete raggiungere l’hotel in zona Montalcino, un’incantevole borgo medievale che domina la Val d’Orcia, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello. A questo punto del tour Toscana, potrete scegliere se godervi un po’ di relax in hotel, oppure se fare una passeggiata alla scoperta di Montalcino.

Il borgo è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino, un vero e proprio spettacolo si apre davanti agli occhi. Ammirerete un continuo susseguirsi di sinuose colline punteggiate qua e là da fiori gialli e rossi, antiche querce, pittoreschi alberi d’olivo, panoramiche strade di campagna che serpeggiano attraverso armoniosi vigneti e cipressi isolati qua e là.

È la patria del celebre Brunello di Montalcino e del più modesto Rosso di Montalcino. In zona troverete moltissime enoteche in cui acquistare e degustare vini, come ricordo del vostro viaggio in Toscana.

Tappe: Siena e Montalcino
Incluso: Pernottamento e colazione in agriturismo zona Montalcino


6

Giorno 6: Pienza e Montepulciano

Oggi vi consigliamo di visitare Pienza, un piccolo borgo nella famosa Val d’Orcia, assolutamente da non perdere durante questo tour in Toscana. È situato tra ondulate colline e favolosi panorami.

Questo incantevole borgo è conosciuto come la città “ideale” del Rinascimento, creazione di Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Piccolomini aveva le possibilità economiche e l’influenza per poter trasformare il suo umile villaggio natio, Corsignano, in quella che riteneva dovesse essere una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell’età classica e del grande Rinascimento italiano.

Il progetto fu realizzato dall’architetto Bernardo detto il Rossellino, sotto la guida del grande umanista Leon Battista Alberti. In soli 3 anni fu realizzato un complesso di bellissimi ed armoniosi palazzi: la Cattedrale (che ospita importanti dipinti degli artisti dell’epoca), la residenza papale o Palazzo Piccolomini, il Comune e l’incantevole piazza centrale.

Pienza è anche la città del pecorino, un formaggio molto saporito, più o meno stagionato, fatto con il latte di pecora, molto rinomato e davvero delizioso. Il borgo è pieno di piccoli ed incantevoli negozi che vendono tantissime varietà di pecorini che potrete assaggiare insieme a tantissimi altri prodotti locali tipici, come favolosi vini, spezie, pici, miele, e così via.

Pranzo libero. Nel pomeriggio consigliamo una visita alla celebre Montepulciano, famosa per il suo Vino Nobile. È una cittadina dalle vie ripide che vanta molti palazzi storici e angoli nascosti e offre una splendida vista sulla Val di Chiana e sulla Val d’Orcia.

La città offre gustosi piatti locali della tradizione e tante specialità tipiche, che sono assolutamente da provare in uno dei tanti ristoranti o osterie del centro storico. Durante questo tour della Toscana, assaggiate il Vino Nobile in uno dei numerosi piccoli wine bar – molti sono dotati di una terrazza panoramica, dalla quale poter ammirare lo splendido panorama a perdita d’occhio, mentre si sorseggia lentamente un bel bicchiere di rosso! Cena libera, pernottamento.

Tappe: Pienza e Montepulciano
Incluso: Pernottamento e prima colazione in agriturismo zona Montalcino


7

Giorno 7: Abbazia di Sant'Antimo

In mattinata vi consigliamo una visita all’antichissima Abbazia di Sant’Antimo abitata nei secoli dai monaci benedettini e fondata, secondo la leggenda, dall’imperatore Carlo Magno. La chiesa, realizzata nel XII secolo, è considerata uno dei capolavori dell’architettura medievale. Potrete poi proseguire la visita di alcuni borghi circostanti oppure rilassarvi in hotel.

Pranzo libero. Nel pomeriggio, concludiamo il viaggio in Toscana con un picnic in vigna lungo il sentiero Cru dove potrete godervi la vista, il vino e le specialità toscane indisturbati, avvolti dalla quiete e dalla natura. Potrete scegliere tra spumante, vino bianco, rosé o rosso. Cena libera.

Tappe: Castelnuovo dell’Abate (Montalcino)
Incluso: Picnic in vigna, con vino e specialità tipiche toscana, pernottamento e prima colazione in agriturismo zona Montalcino


8

Giorno 8: Arrivederci in Toscana

Siamo arrivato al termine di questo favoloso tour della Toscana! Vi diciamo arrivederci e ci salutiamo per la partenza ed il rientro in autonomia al luogo d’origine.

Incluso: Prima colazione

 

tour della toscana

 

Cosa è incluso:
4 notti in pernottamento e prima colazione in camera matrimoniale in agriturismo zona Greve in Chianti
3 notti in pernottamento e prima colazione in camera matrimoniale in agriturismo, zona Montalcino
Castello di Verrazzano: visita, degustazione e pranzo
Cena in vigna zona San Gimignano con visita alla cantina e alla vigne e cena toscana con degustazioni vini
Degustazione in azienda agricola a Monteriggioni con introduzione alla storia e vinificazione e degustazione di 5 vini accompagnati da prodotti tipici locali
Picnic nel vigneto con vino e specialità tipiche toscane
Assistenza telefonica durante il Toscana tour
Cosa non è incluso
Extra
Tutti i pasti non indicati nel programma
Assicurazione
Tutto quanto non espressamente citato alla voce “cosa è incluso” di questo tour della Toscana

 

Prezzo a persona: € 1030,00

Termini di pagamento: 100% al momento della prenotazione

Condizioni di cancellazione: 

  • Penale del 30% per cancellazioni effettuate fino a 30 giorni prima dell’inizio del viaggio
  • Penale del 100% per cancellazioni effettuate meno di 30 giorni prima dell’inizio del viaggio

Raccomandiamo di stipulare un’assicurazione per coprire le penali in caso di annullamento del tour della Toscana. Consulta anche i termini e condizioni Italia Delight (art. 11).

 

Cosa è incluso:

  • 4 notti in pernottamento e prima colazione in camera matrimoniale in agriturismo zona Greve in Chianti
  • 3 notti in pernottamento e prima colazione in camera matrimoniale in agriturismo, zona Montalcino
  • Castello di Verrazzano: visita, degustazione e pranzo
  • Cena in vigna zona San Gimignano con visita alla cantina e alla vigne e cena toscana con degustazioni vini
  • Degustazione in azienda agricola a Monteriggioni con introduzione alla storia e vinificazione e degustazione di 5 vini accompagnati da prodotti tipici locali
  • Picnic nel vigneto con vino e specialità tipiche toscane
  • Assistenza telefonica

Cosa non è incluso:

  • extra
  • tutti i pasti non indicati nel programma
  • tutto quanto non espressamente citato alla voce “cosa è incluso”
  • Assicurazione

Ciao! Sono Giada, titolare di un tour operator con sede a Genova specializzato nell’organizzazione di vacanze in Liguria, tour di gruppo, viaggi organizzati, team building e incentive in tutta la riviera ligure e nell’entroterra regionale.

Siamo un team composto di sei ragazze: con professionalità e competenza vi aiuteremo nella programmazione di ogni viaggio, creato sempre su misura per voi. Amiamo accompagnarvi alla scoperta dell’Italia tra avventura, cultura e relax con la sicurezza di un’assistenza 24h.

Voi dovrete solo preparare la valigia: vi faremo scoprire gli angoli più autentici della regione fra natura, arte ed enogastronomia!

Prezzo a persona: € 1.030,00 – minimo 2 persone

Per richiedere un preventivo su misura, contatta direttamente l’Esperto Locale che organizza questo tour della Toscana

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni