Piemonte
Destinazione
1,5 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Ricerca del tartufo nero del Piemonte

Vivi l’esperienza privata della ricerca dei tartufi piemontesi con il cane! Apprezza l’emozione di stare a contatto con la natura nei boschi delle Langhe e trova tartufi neri pregiati.


Cosa farai

  • Conosci i tartufi e la loro biologia
  • Partecipa alla ricerca del tartufo nero

Tour Privato: 2 persone. Per gruppi di 3-4 persone, chiedi esperienza su misura

Prezzo a persona: € 61


Sei pronto a partire?

Chiedi disponibilità


Cosa aspettarsi

Farai una passeggiata fra le dolci colline delle Langhe, vicino ad Alba, dove i tartufi verranno nascosti in una delle tartufaie situate nella zona di ricerca. Approfondiremo insieme la conoscenza del tartufo comprendendo la sua biologia, l’ambiente di crescita e le tradizioni.

Dopo aver fatto la conoscenza dei cani, risponderò alle vostre curiosità e procederemo con la ricerca del tartufo nero del Piemonte (Tuber aestivum).

Dove Alba, Cuneo – 60 min da Torino, 2 ore da Milano

Apri in Google Maps →

Quando Da dicembre a marzo (Tartufo Nero Invernale)

Da giugno ad agosto (Tartufo Nero Estivo)

Durata 1,5 ore

Orario di inizio Dalle ore 17
Lingua Italiano, inglese e francese
Cosa include
Passeggiata fra i boschi
Ricerca tartufo nero
Cosa non include
Tartufi piemontesi
Trasporto
Informazioni importanti
  • Si consiglia di indossare scarpe da trekking o da ginnastica
  • La ricerca dei tartufi avviene in aree facilmente raggiungibili, vicino a strade asfaltate e/o sterrate.
  • In caso di pioggia, è consigliato un paio di scarpe di ricambio
  • Si ricorda che la ricerca è simulata e che i tartufi trovati sono di proprietà del Trifulau.

Prezzo a persona: € 61 – minimo 2 persone

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.


L’Esperto del gusto: 

Il nostro progetto comune nasce dall’incontro del tutto casuale fra un cercatore di tartufi piemontesi ed un naturalista sulle splendide colline delle Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Nella nostra visione, il Trifulau (cercatore di Tartufi in dialetto Piemontese) è un ecologista che rispetta il bosco e le regole della ricerca; il naturalista dà, invece, un contributo tangibile al mantenimento della biodiversità e degli ambienti naturali, sempre più minacciati dalle attività umane. Scoprirete con noi che in Piemonte tartufi vuol dire anche rispetto dell’ambiente!


Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per la ricerca del tartufo nero del Piemonte possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Il nostro progetto comune nasce dall’incontro del tutto casuale fra un cercatore di tartufi ed un naturalista sulle splendide colline delle Langhe, Roero e Monferrato, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Il nostro colloquio avviene una domenica della primavera del 2015 in uno dei rari boschi ancora presenti nella bassa Langa: il cercatore di tartufi si trovava in compagnia dei suoi due cani per verificare l’integrità del bosco dopo il lungo inverno, mentre il naturalista si trovava nel medesimo bosco per identificare alcune piante ed analizzare il suolo per ricreare una tartufaia.

Da subito scopriamo di condividere idee e pensieri sul tartufo, in particolare sulla sua tutela e valorizzazione. Nella nostra visione rinnovata, che amiamo definire come “l’era del tartufo 2.0”, il Trifulau (cercatore di Tartufi in dialetto Piemontese) è un ecologista che rispetta il bosco e le regole della ricerca; il naturalista dà, invece, un contributo tangibile al mantenimento della biodiversità e degli ambienti naturali, sempre più minacciati dalle attività umane.

Nascono così nuovi progetti per comprendere la cultura e la tradizione del tartufo: la didattica, il recupero di vecchie tartufaie e la messa a dimora di nuove piante tartufigene.

RECENSIONI

5.00 based on 0 reviews

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Mostra le recensioni in tutte le lingue (1)

Recensioni