Abruzzo
Destinazione
3,5 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Raccogliere le olive in Abruzzo

Partecipa con noi alla raccolta delle olive a mano ed assapora il pregiato olio abruzzese. Visita la villa storica e l’uliveto aziendale in provincia di Teramo. Pranza in campagna all’aria aperta gustando piatti tipici abruzzesi. Porta a casa un piccolo cadeau in ricordo della giornata.


Cosa farai

  • Visita la dimora storica
  • Passeggia fra gli uliveti
  • Assisti alla raccolta delle olive
  • Goditi il pranzo in campagna
  • Porta a casa una bottiglietta di olio abruzzese

Cosa aspettarsi

1. Dimora storica

Alle ore 10 ci ritroveremo nell’atrio della nostra splendida dimora storica per una breve presentazione della residenza e della sua storia. La villa spicca per la sua monumentalità e la ricchezza delle decorazioni. Scoprirai, sul lato ad ovest della villa, anche la piccola cappella privata ottocentesca che costituisce l’elemento architettonico predominante all’interno del parco.

Sai che la tenuta è anche un’azienda agricola biologica e fattoria didattica? Conoscerai le attività che svolgiamo quotidianamente e ci avvieremo verso l’uliveto per una passeggiata fra gli ulivi del podere.

Con il nostro personale, esperto nel raccogliere olive, imparerai a riconoscere le oleacee, scoprirai i metodi di raccolta delle olive e quando si raccolgono le olive.

2. Raccogliere le olive

Parteciperai ad una breve raccolta delle olive a mano. Scoprirai dal vivo come si raccolgono le olive e come produciamo il pregiato olio abruzzese.

Raccogliere le olive è una vera e propria festa contadina! Come ogni festa che si rispetti, alle ore 13.30 concluderemo l’esperienza di raccolta olive con un pranzo in campagna all’aria aperta (meteo permettendo). Gusteremo insieme la bruschetta calda con il nostro olio abruzzese biologico, prosciutto, formaggio, spaghetti aglio e olio e un buon vino abruzzese.

Al termine della giornata, la fatica di raccogliere le olive sarà ricompensata con un cadeau: una piccola bottiglietta di olio abruzzese.


L’Esperto del gusto: La villa è una splendida dimora storica risalente alla metà del XIX secolo, che si trova al centro di un parco di ottanta ettari. La tenuta è anche un’azienda agricola biologica e fattoria didattica. Produciamo nel rispetto di un rigido disciplinare biologico: olio extravergine d’oliva, farine macinate a pietra, carni di razza marchigiana IGP, maiali Cinta Senese e ortaggi km 0.

Facciamo conoscere, ai bambini e anche ai più grandi, i vari aspetti della cultura agricola per fare apprezzare il cibo e il lavoro dell’agricoltore in quanto “custode” delle ricchezze del territorio. Ti aspettiamo in azienda per imparare insieme come raccogliere olive in Abruzzo!

Dove Sant’Omero, Teramo – 30 minuti da Ascoli e Teramo
Quando Ottobre – durata 3,5 ore
Orario di inizio martedì o mercoledì, ore 10
Lingua Italiano. Inglese e spagnolo (con supplemento)
Informazioni importanti
  • Numero minimo di partecipanti 2. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per raccogliere le olive, al viaggiatore verrà offerta una data alternativa o un rimborso.
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per la raccolta olive a mano
  • Il menù potrebbe essere soggetto a variazione
  • Per pernottare in azienda, chiedi esperienza su misura
Cosa include
Visita dimora storica
Visita uliveto
Raccolta delle olive
Pranzo in campagna
Cadeau
Cosa non include
Trasporto
Pernottamento

Prezzo a persona: € 102,00 in lingua italiana – € 128,00 in lingua inglese o spagnola

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per imparare come raccogliere le olive in Abruzzo possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

mascia

La villa è una splendida dimora storica risalente alla metà del XIX secolo, che si trova al centro di un parco di ottanta ettari. La dimora spicca per la sua monumentalità e la ricchezza delle decorazioni: lesene, modanature e simboli araldici. Sul lato ad ovest della villa, la piccola cappella privata ottocentesca costituisce l’elemento architettonico predominante all’interno del parco.

La tenuta è anche un’azienda agricola biologica e fattoria didattica. Produciamo nel rispetto di un rigido disciplinare biologico: olio extravergine d’oliva, farine macinate a pietra, carni di razza marchigiana IGP, maiali di Cinta Senese e ortaggi a km 0. Facciamo conoscere, ai bambini e anche ai più grandi, i vari aspetti della cultura agricola per fare apprezzare il cibo e il lavoro dell’agricoltore in quanto “custode” delle ricchezze del territorio.

La villa ospita al suo interno 7 camere, arredate riecheggiando “la progettazione” dei primi del Novecento: vi si possono notare carte da parati di William Morris, mobili antichi in noce, complementi d’arredo e d’illuminazione di design contemporaneo. Il ristorante offre una cucina attenta alle stagioni e al territorio, reinterpretando i piatti classici della tradizione culinaria abruzzese e marchigiana.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni