Piemonte
Destinazione
3 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Panissa vercellese e risotto a lezione

Partecipa ad un coinvolgente corso di cucina sulla panissa vercellese e risotti. Visita l’azienda agricola con le risaie e la piccola riseria interna. Scopri di più sul riso ed assapora un gustoso pranzo.


Cosa farai

  • Visita con la guida l’azienda del riso
  • Partecipa al corso di cucina
  • Assapora il pranzo in azienda

Tour di gruppo: 2+ persone

Prezzo a persona: € 88


Sei pronto a partire?

Chiedi disponibilità


Cosa aspettarsi

Dopo qualche km di strada sterrata tra le risaie, raggiungeremo l’azienda agricola e agrituristica, che coltiva e lavora riso italiano (ore 10). Visiteremo le risaie e la piccola riseria interna: vedremo tutte le fasi della lavorazione, da risone a riso lavorato.

Ci sposteremo poi nella sala ristorante per il corso di cucina (ore 11.30). Dalle sapienti mani di Franca, vedremo preparare la panissa e potremo provare a cucinare insieme a lei la panissa vercellese e il risotto. La panissa è sempre un risotto, ma tipico delle campagne intorno Vercelli. Assaporeremo il pranzo degustazione con antipasto, il risotto e la panissa cucinati insieme, dolce.

Dove Vercelli – 60 min da Torino e 90 min da Milano

Apri in Google Maps →

Quando Dal lunedì al sabato – durata 3 ore
Orario di inizio Ore 10
Lingua Italiano, inglese e francese
Cosa include
Visita guidata in azienda del riso
Corso di cucina: panissa e risotti
Pranzo degustazione
Cosa non include
Trasporto
Bevande extra
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo
  • Si prega di comunicare eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Prezzo a persona: € 88 – minimo 2 persone

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.


L’Esperto del gusto: 

Sono guida turistica abilitata per le province di Vercelli, Novara e Pavia. Ho una passione incontenibile per il racconto del territorio nei suoi aspetti paesaggistici, culturali ed enogastronomici: queste tre province sono, infatti, il territorio dove si produce più del 60% del riso europeo. Impossibile non innamorarsene!


Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per il corso di cucina per preparare il risotto e la panissa vercellese possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Sono guida turistica abilitata per le province di Vercelli, Novara e Pavia.

Ho una passione incontenibile per il racconto del territorio nei suoi aspetti paesaggistici, culturali ed enogastronomici: queste tre province sono, infatti, il territorio dove si produce più del 60% del riso europeo. Impossibile non innamorarsene!

Dopo la laurea in Storia dell’Arte e Archeologia ed il Master in Giornalismo e Comunicazione, dal 2008 mi occupo delle rubriche culturali di Radio City La Radio del Piemonte Orientale, di visite guidate tra Piemonte e Lombardia per viaggiatori di tutte le età, del coordinamento delle attività del museo multimediale del riso di Casalbeltrame e di promozione sui social media per musei, monumenti, strutture ricettive e associazioni culturali.

Il Museo del riso di Casalbeltrame non è il classico museo etnografico, ma un museo multimediale. Con effetti audio video e realtà aumentata, esperienze tattili e una narrazione coinvolgente, il viaggiatore potrà scoprire la storia delle terre di risaia, come si lavorava la campagna prima della meccanizzazione e come la coltivazione del riso si è evoluta fino a oggi.

Una visita al museo è un vero viaggio nel tempo, di stagione in stagione, scoprendo come cambiano le terre di risaia dall’inverno, alla primavera, all’estate, fino alla festa del raccolto e dell’autunnale ricorrenza dell’11 novembre, San Martino. Ad accompagnare il visitatore, tre guide: io in persona, pronta a rispondere alle vostre domande; una in voce, che narra in modo poetico quello che il “caminant”, il vagabondo cantastorie, vedeva in campagna; e una tecnologica, per approfondire con tablet e smartphone il riso e la sua coltivazione oggi.

Non solo musei: vi accompagnerò a visitare alcune delle più interessanti aziende agricole del territorio. Andremo alla scoperta del riso Carnaroli e Nero Artemide, un profumatissimo incrocio tra il riso Nero Venere ed il Basmati. Sarete impegnati in laboratori di cucina su riso e panissa, nella raccolta dei mirtilli e dei frutti di bosco. Entreremo nel mondo dell’Analisi Sensoriale del Riso con i Sommelier di questo cereale.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni