Puglia
Destinazione
1 giorno
Durata
Ita
Lingua
10+
Persone

Panettiere per un giorno

Imparerai a creare pane, pizza e dolci utilizzando le farine naturali con germe di grano vivo prodotte con i nostri grani.

Cosa hanno di diverso le nostre farine? I cereali occupano un posto di rilievo nella dieta mediterranea, ma l’ideale sarebbe consumarli in modo integrale. infatti, il processo di raffinazione li impoverisce notevolmente di vitamine, sali minerali e delle preziose fibre alimentari. Per tale ragione, produco tutte le farine con il germe di grano e senza raffinarle eccessivamente. Non produco farine 00.

Dopo questa breve introduzione sull’importanza delle materie prime naturali, vi illustrerò le tecniche di lievitazione e cottura.

Preparerete con le vostre mani i prodotti e concluderemo l’esperienza assaggiando tutti insieme ciò che abbiamo cucinato.


L’Esperto Raffaele: l’azienda nasce con mio padre nel 1966, ma da molte generazioni la nostra famiglia si occupa di agricoltura e di ulivi di varietà peranzana. Si tratta di una cultivar tipica del mio territorio (Alta Daunia) proveniente dalla Provenza ed introdotta da Raimondo di Sangro intorno alla metà del 1700. L’attenzione alla salute del cliente e l’alta qualità sono le linee guide della nostra attività.

DoveApricena, Foggia – 90 min da Bari
QuandoTutti i giorni – durata 1 giorno
Orario di inizioOre 9.30
Alcuni consigliSi consiglia un abbigliamento comodo

Numero minimo di partecipanti 10. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, al viaggiatore verrà offerta una data alternativa o un rimborso.

Cosa include
Lezione di panificazione
Degustazione
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

L’azienda nasce con mio padre nel 1966, ma da molte generazioni la nostra famiglia si occupa di agricoltura e di ulivi di varietà peranzana. Si tratta di una cultivar tipica del mio territorio (Alta Daunia) proveniente dalla Provenza ed introdotta da Raimondo di Sangro intorno alla metà del 1700.

Perpetuando la tradizione familiare, sono con successo un piccolo agricoltore che trasforma e vende in filiera corta tutto ciò che produce in campo, attraverso un patto etico con il consumatore basato su due cardini:

  1. L’alta qualità dei miei alimenti che è ottenuta in campo e attraverso l’attento studio dei processi di trasformazione che preservino i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche.
  2. La produzione etica – rispettando l’ambiente, tutelando le varietà autoctone e producendo cibi naturali.

Attualmente produco olio extravergine di oliva da monocultivar peranzana, olive peranzana in acqua di mare (metodo arcaico unico al mondo), verdure e paté in olio extravergine di oliva, farine di grano pugliese con germe di grano vivo, legumi.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.