Puglia
Destinazione
3,5 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
4+
Persone

Olio del Salento tra storia e modernità

Scopri l’olio del Salento tra storia, tradizione e modernità! Vivi l’emozione della raccolta delle olive in Puglia. Visita il frantoio ipogeo del Settecento ed il frantoio moderno. Degusta olio extravergine e prodotti tipici pugliesi.


Cosa farai

  • Visita il frantoio ipogeo del ‘700 a Cursi
  • Assisti alla raccolta delle olive
  • Scopri il frantoio moderno a Cursi ed impara di più sulla produzione dell’olio
  • Degusta l’olio del Salento in abbinamento a prodotti tipici pugliesi

Cosa aspettarsi

Salento è passione per la tavola, tradizioni enogastronomiche e dialetti che cambiano da paese a paese. Lasciarsi sfuggire queste ricchezze, fatte di sapori, colori e cultura popolare sarebbe un peccato.

Ecco perché ti consiglio la nostra olive experience! Un’esperienza sull’olio extravergine Salento pensata per farti conoscere, attraverso antico e moderno, le tecniche di produzione dell’olio extravergine di oliva di alta qualità.

Ti condurrò alla scoperta del frantoio ipogeo risalente al 1700 (ora Museo dell’olio del Salento) a Cursi in provincia di Lecce. Questo frantoio è stato utilizzato fino al secolo scorso.

Nella tappa successiva ti accompagnerò a vedere e toccare con mano i nostri ulivi. Sarai immerso nella natura e potrai conoscere le tecniche olearie del passato e quelle del presente. Assisterai alla raccolta delle olive. Ti svelerò i segreti, i metodi e le fasi di raccolta dell’olio di oliva.

Avrai inoltre l’opportunità di visitare il nostro frantoio moderno, situato sempre a Cursi, dove potrai apprendere i procedimenti più moderni di estrazione dell’olio del Salento. E per concludere, ti delizieremo con una degustazione di olio extravergine Salento e prodotti tipici locali.

Per 2 persone o gruppi superiori a 8 persone, chiedi esperienza su misura


L’Esperto del gusto: la storia della nostra famiglia è una storia ancorata alla terra. E’ il 1961 quando l’amore per le proprie origini porta alla nascita dell’azienda agricola. In essa convivono e lavorano tre generazioni, nate e cresciute tra gli ulivi, nell’inebriante profumo dell’olio di oliva Salento.

Il coraggio di una famiglia e 50 ettari di terra sono tra gli elementi fondativi dell’azienda, che vanta oggi centinaia di ulivi su tutto il territorio salentino. Vi accompagnerò in questo viaggio alla scoperta dell’olio fra storia, tradizione e modernità.

Dove Cursi, Lecce – 25 minuti da Lecce
Quando Ottobre/Novembre – durata 3,5 ore
Orario di inizio Sabato e domenica, ore 9.00
Lingua Italiano, Inglese e Spagnolo
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per la visita nell’oleificio Salento
  • In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’esperienza potrebbe subire variazioni di programma.
  • Numero minimo di partecipanti 4. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per l’esperienza, al viaggiatore verrà offerta una data alternativa o un rimborso.
Cosa include
Visita frantoio ipogeo
Raccolta delle olive
Illustrazione tecniche di lavorazione dell’olio del Salento
Visita frantoio moderno
Degustazione olio extravergine Salento e prodotti tipici
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 55,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per l’esperienza fra storia e modernità possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

Una storia di olio e di ulivi, di madri e padri di famiglia, di lavoro e sacrificio: la vita autentica di una famiglia pugliese.

Il nostro frantoio nasce nel Salento, terra di antichissima tradizione olivicola. Siamo a Cursi in provincia di Lecce ed è il 1961. Cinquanta ettari di terra e la scommessa di un papà e di suo figlio. Da allora l’amore per l’ulivo, strettamente legato alla cultura pugliese, ed il rispetto per la natura generosa sono i valori che contraddistinguono il lavoro dell’azienda, oggi portata avanti dai due fratelli della famiglia.

L’azienda vanta centinaia di ettari di ulivi su tutto il territorio salentino. E’ proiettata verso il futuro, con l’adozione di tecniche e strumenti di gestione sempre più aggiornati e con un occhio di riguardo verso la salvaguardia dell’ambiente e la biodiversità del territorio.

La raccolta delle olive ha inizio nel mese di ottobre attraverso lo scuotimento meccanico. Le olive vengono poi tempestivamente lavorate in frantoio per consentirne la spremitura a freddo, garantendo la produzione di un olio autentico fatto di sapere e tradizioni.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni