Piemonte
Destinazione
3,5 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
1+
Persone

Miasse e Balmetti nel Canavese

Ti guideremo alla scoperta dei Balmetti di Borgofranco d’Ivrea, un villaggio a sé stante caratteristico di questa zona del Canavese non molto distante da Torino. Degusterai ottimi vini ed imparerai a realizzare la miassa, una gustosa piadina di mais farcita con ingredienti locali.

Il villaggio dei Balmetti è composto da circa 300 cavità naturali della montagna, adattate nei secoli dagli abitanti a cantine e depositi di alimenti. La peculiarità dei Balmetti è un fenomeno naturale unico al mondo: le correnti d’aria che provengono dalla montagna mantengono costanti, all’interno delle cantine, il tasso di umidità e la temperatura, creando un ambiente favorevole per la conservazione di vino ed altri prodotti.

Visiteremo alcune di queste cantine private, assaporando durante la passeggiata vino e altre specialità locali. Vuoi imparare a realizzare la ricetta delle miasse? Proseguiremo con una sosta nella nostra casa rurale tipicamente canavesana all’interno del villaggio dove scoprirete cos’è questa deliziosa piadina di mais.

Proverai a realizzare e degusteremo insieme questa tipica piadina di mais cotta su dei ferri arroventati sul fuoco. Farciremo le nostre miasse con prodotti tipici locali: il salignum – una crema di ricotta fresca alle erbe alpine e peperoncino -, il salame di patata – un insaccato di carne suina, pancetta, lardo e patate bollite – ed altre tipicità tutte rigorosamente a km zero.


L’Esperto del gusto: siamo uno dei più conosciuti ed apprezzati Food Truck italiani: gli unici in Italia e nel Mondo a proporre, a bordo di due bellissimi furgoncini vintage, le Miasse. Sono un prodotto centenario tipico della regione del Canavese e vengono preparate secondo la lavorazione tradizionale, utilizzando pregiata farina di mais e acqua di fonte.  Considerate il pane di una volta, le nostre nonne preparavano le miasse in montagna, quando erano in alpeggio. Vi aspetto a Borgofranco d’Ivrea per preparare e degustare insieme questa squisita piadina di mais farcita di prodotti locali.

Dove Borgofranco d’Ivrea, Torino – 60 min da Aosta e 90 min da Milano
Quando Tutti i giorni – durata 3,5 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Lingua Italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo
Cosa include
Visita ai Balmetti di Borgofranco Visita cantine
Degustazione miasse, vino e prodotti tipici
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 63,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per la visita ai Balmetti e la degustazione della famosa piadina di mais di Borgofranco d’Ivrea possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

Siamo uno dei più conosciuti ed apprezzati Food Truck italiani: gli unici in Italia e nel Mondo a proporre, a bordo di due bellissimi furgoncini vintage, le Miasse.

Sono un prodotto centenario tipico della regione del Canavese, una specie di piadine di polenta cotte su dei ferri arroventati sul fuoco. Considerate il pane di una volta, le nostre nonne le preparavano in montagna, quando erano in alpeggio.

Vengono preparate secondo la lavorazione tradizionale, utilizzando pregiata farina di mais e acqua di fonte. Le nostre miasse sono farcite con prodotti tipici locali: il salignum – una crema di ricotta fresca alle erbe alpine e peperoncino -, il salame di patata – un insaccato di carne suina, pancetta, lardo e patate bollite – ed altre tipicità tutte rigorosamente a km zero.

polenta ricette
truck food
borgofranco d ivrea
cantina vino
botte di vino
balmetti di borgofranco d'ivrea
polenta arrostita
piadina ricetta
ingredienti piadina

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni