Veneto
Destinazione
1,5 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
1+
Persone

La gioia dell’assaggio

 Attraverso i nostri racconti potrete conoscere la storia dell’antico casale in cui il frantoio è collocato. Sarete introdotti alle tecniche produttive biologiche e potrete visitare il frantoio approfondendo le nostre tecniche estrattive e di conservazione.

Successivamente, in un locale ristrutturato dove si incontrano storia, tradizione ed innovazione, faremo un percorso degustativo guidato tramite la tecnica di assaggio ufficiale, che ci porterà ad assaggiare quattro diversi oli, a stimolare olfatto e gusto per percepirne al meglio sentori e caratteristiche.

Per i bambini accompagnati dai genitori, l’esperienza è gratuita.


L’Esperto Maurizio: il nostro è un piccolo ma prestigioso frantoio, situato in un antico casale in pietra presente sin dal 1700 nella valle di Illasi ai piedi dei monti Lessini in provincia di Verona. L’oliveto si estende in alta collina, tra cultivar autoctone di Leccio, Grignano, Favarol, Maurino, Moraiolo, Casaliva. Ulivi secolari, sontuosi e fieri, attorcigliati a radici nerborute che raccontano il trascorrere dei secoli. Mille piante di proprietà che governiamo una a una come fossero figlie. Realtà riconosciuta da Slow Food come presidio.

Dove Illasi, Verona – 50 min dal Lago di Garda e 70 min da Venezia
Quando sabato e domenica – durata 1,5 ore
Orario di inizio
dalle 8.30 alle 18.30 – orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Lingua Italiano, inglese e spagnolo
Alcuni consigli
Si consiglia un abbigliamento comodo
Cosa include
Visita in frantoio Degustazione 4 oli extravergine
Percorso degustativo
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

Il nostro è un piccolo ma prestigioso frantoio, situato in un antico casale in pietra presente sin dal 1700 nella valle di Illasi, ai piedi dei Monti Lessini in provincia di Verona, circondata da olivi che si alternano ai vigneti ed il bosco ricco di presenze naturali.

Fra queste colline, le condizioni climatiche e del terreno sono particolarmente favorevoli alla coltivazione dell’olivo: il substrato di marna fossile e arenaria, l’assenza di insediamenti urbani invasivi e la forma chiusa della valle, che mantiene temperature sempre costanti durante tutto l’anno, costituiscono infatti l’ambiente ideale per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità.

Per una precisa scelta aziendale, dal 2001 coltiviamo senza utilizzare prodotti di sintesi. In questo modo, ci prendiamo cura dei nostri ulivi nel rispetto della natura, per produrre il nostro olio in equilibrio e senza forzature.

L’oliveto si estende in alta collina, tra cultivar autoctone di Leccio, Grignano, Favarol, Maurino, Moraiolo, Casaliva. Olivi secolari, sontuosi e fieri, attorcigliati a radici nerborute che raccontano il trascorrere dei secoli. Mille piante di proprietà che governiamo una a una come fossero figlie.

Le olive vengono raccolte a mano, raffreddate nell’apposita cella e, successivamente, trasformate entro otto ore nel frantoio aziendale. Produciamo quattro oli destinati a piatti diversi: carni bianche, carni rosse e verdure, ed un olio extravergine DOP Veneto Valpolicella, caratterizzati tra loro da sensazioni e sapori differenti e ottenuti dalle diverse varietà di olive.

Da dicembre 2018, siamo fra gli olivicoltori del Presidio Slow Food dell’olio extravergine italiano.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.