Sicilia
Destinazione
4,5 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Grani antichi siciliani

Conosciamo i grani antichi siciliani e come si fa il lievito madre nella nostra fattoria con animali nei pressi di Ragusa, in Sicilia.

L’isola non ha mai perso il suo storico rapporto con il frumento, che era conosciuto ed apprezzato già dagli antichi Romani, tanto che definirono la Sicilia “Granaio d’Italia”. Ma i grani antichi quali sono? Le varietà di grani siciliani più famose sono Timilia o Tumminia, Russello, Maiorca, Perciasacchi e Senatore Cappelli.

Inizieremo il laboratorio sui grani antichi italiani con una passeggiata nel nostro orto e nel frutteto per illustrarvi brevemente cos’è la coltivazione biodinamica. Vi racconteremo la storia e le varietà di grani antichi italiani coltivate da secoli in Sicilia.

Impareremo a nutrire ed utilizzare il lievito madre: non avrete più dubbi su come fare il lievito madre e come rinfrescare il lievito madre! Dopo aver realizzato l’impasto per la pizza ed il pane fatto in casa con lievito madre, preparerete la pizza con i prodotti biodinamici della nostra fattoria siciliana e parteciperete alla cottura dell’impasto pizza con lievito madre nel forno aziendale.

Concluderemo l’attività degustando tutti insieme le pizze appena sfornate.


L’Esperto Raul: la nostra azienda biodinamica è soprattutto uno stile di vita. Qualche anno fa abbiamo, infatti, deciso di lasciare il nostro lavoro per trasferirci a Pedalino, nelle campagne di Comiso. Abbiamo avviato un’azienda multifunzionale a circuito chiuso: riusciamo così a produrre tutto ciò che occorre per la nostra attività all’interno della stessa. Coltiviamo diverse varietà di grani antichi siciliani, fra cui grani duri antichi e grani teneri antichi, cibi biodinamici nati da una coltivazione che si integra perfettamente con il territorio circostante: la coltivazione biodinamica. Nella nostra fattoria con animali potrete anche partecipare anche ad esperienze enogastronomiche sui grani antichi siciliani e su come si prepara il lievito madre.

Dove Comiso, Ragusa – 90 min da Catania e Siracusa
Quando Tutti i giorni – durata 4,5 ore
Orario di inizio Ore 9.30/10 – orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Alcuni consigli Si consiglia un abbigliamento comodo
Cosa include
Passeggiata in fattoria didattica sicilia
Corso di panificazione sui grani antichi siciliani
Degustazione prodotti biodinamici
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per la lezione su “grani antichi siciliani, ricetta lievito madre e come fare il pane con lievito madre” possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

La nostra azienda è soprattutto uno stile di vita. Qualche anno fa abbiamo deciso di lasciare il nostro lavoro per trasferirci a Pedalino, nelle campagne di Comiso.

Abbiamo avviato un’azienda multifunzionale a circuito chiuso: riusciamo così a produrre tutto ciò che occorre per la nostra attività all’interno della stessa.

Coltiviamo ortaggi biodinamici, nati da una coltivazione che si integra perfettamente con il territorio circostante, nel rispetto della stagionalità.

Siamo molto attenti ai cicli vitali: per ogni lavorazione all’interno dell’orto, seguiamo le fasi lunari. Una pratica che da secoli i contadini hanno impiegato nelle attività agricole per ottenere prodotti genuini.

grani antichi siciliani
raccolta olive periodo
agrumi siciliani
fattoria sicilia
suino nero siciliano
azienda agricola didattica
coltivazione biodinamica
biodinamica agricoltura

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni