Lazio
Destinazione
2 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Formaggi della Campagna Romana

Vi daremo il benvenuto in caseificio per scoprire i formaggi della campagna romana, gustosi e ricchi di storia.

Vi guideremo in un percorso conoscitivo in azienda: farete una passeggiata nella nostra fattoria per conoscere gli animali che alleviamo, per arrivare poi nel caseificio dove vi spiegheremo le tecniche per la creazione dei formaggi.

Il tour inizierà con la spiegazione dei vari processi di realizzazione del formaggio e della ricotta; passeremo poi all’assaggio dei nostri deliziosi prodotti, come la ricotta romana, caciotta al pepe, caciotta al mosto, caciofiore, incastagnato e molti altri.

Concluderemo l’esperienza con la degustazione dei nostri formaggi abbinati ai pregiati vini del Lago di Bracciano.


L’Esperto Amelia: la cantina nasce nel 1974 a Trevignano Romano, a pochi chilometri da Roma. Con passione e intraprendenza la nostra famiglia si prende cura dei vigneti, che si estendono sui dolci ed assolati pendii affacciati sul Lago di Bracciano.
Un’altra eccellenza del territorio intorno al Lago di Bracciano è la produzione di squisiti formaggi come la ricotta romana e il caciofiore della campagna romana Presidio Slow food, che degusterete in abbinamento ai nostri vini.

Dove Trevignano Romano, Roma – 50  minuti da Roma
Quando Dal lunedì al sabato – durata 2 ore
Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Alcuni consigli Si consiglia un abbigliamento comodo
Cosa include
Visita in fattoria
Visita in caseificio
Degustazione formaggi
Degustazione vini
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

La cantina nasce nel 1974 a Trevignano Romano, a pochi chilometri da Roma.
Con passione e intraprendenza la nostra famiglia si prende cura dei vigneti, che si estendono sui dolci ed assolati pendii affacciati sul Lago di Bracciano.

Coltiviamo vitigni autoctoni come il Trebbiano, il Greco, la Malvasia, il Sangiovese, il Montepulciano ed il Cesanese, tra gli ultimi vitigni che avremo a breve disponibili. Abbiamo iniziato a produrre anche vitigni internazionali quali Merlot e Syrah per i Rossi, ma anche Bianchi come il Sauvignon, Chardonnay e Viognier, ottenendo ottimi risultati dai terreni collinari e vulcanici su cui sorgono i vigneti.

Dal 2009 la nostra famiglia si dedica anche alla produzione di olio extravergine d’oliva, gradevole, delicato, dal gusto e profumo tipici della varietà della zona. Per ultimo ma non meno importante, abbiamo creato all’interno dell’azienda un punto vendita ricco di prodotti tipici locali.

Un’altra eccellenza del territorio intorno al Lago di Bracciano è la produzione di squisiti formaggi di latte di pecora come la ricotta romana e il caciofiore della campagna romana Presidio Slow food, che degusterete in abbinamento ai nostri vini.

Caciofiore della campagna romana

Il Caciofiore si può considerare una sorta di antenato del Pecorino Romano, realizzato immergendo nel latte crudo di pecora il caglio vegetale ottenuto dal fiore di carciofo o di cardo selvatico.

L’uso del cardo selvatico è una pratica di caseificazione assai diffusa sin dal tempo dei Romani.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.