Sicilia
Destinazione
4,5 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Fare la ricotta fatta in casa e il formaggio

Impara come preparare la ricotta fatta in casa e il formaggio in fattoria biodinamica a Comiso. Passeggia nell’orto e nel frutteto. Scopri di più sull’agricoltura biodinamica. Concludi il corso degustando il formaggio e la ricotta appena realizzati.


Cosa farai

  • Visita l’azienda agricola biodinamica a Comiso
  • Partecipa al corso pratico per imparare come fare la ricotta in casa e il formaggio
  • Degusta le bontà appena realizzate

Cosa aspettarsi

Come si fa la ricotta in casa? Impara tutti i segreti per fare la ricotta fatta in casa ed il formaggio.

Ti accoglieremo nella nostra fattoria per mostrarti dapprima gli animali autoctoni della Sicilia, che alleviamo allo stato semibrado all’interno dell’azienda agricola. Farai poi una passeggiata nell’orto e nel frutteto, dove ti spiegheremo come pratichiamo l’agricoltura biodinamica.

Dopo la passeggiata, tutti all’opera per apprendere dal vivo come fare la ricotta in casa e gustosi formaggi. La lezione di cucina per imparare la ricetta per la ricotta e formaggio inizierà con una spiegazione dei vari processi di produzione.

Scoprirai come preparare la ricotta fatta in casa con caglio utilizzando il nostro genuino latte di pecora con il metodo a caldo. Entreremo poi insieme nella fase operativa per apprendere come si fa il formaggio e come si fa la ricotta fresca.

Concluderemo la lezione pratica per imparare come fare la ricotta ed il formaggio con un momento conviviale. Degusteremo insieme le bontà appena realizzate.

Potrai così divertirti a creare le tue ricette casalinghe. Non avrai più dubbi su come fare la ricotta in casa con il limone (e non solo!).


L’Esperto del gusto: la nostra azienda agricola è soprattutto uno stile di vita. Qualche anno fa abbiamo, infatti, deciso di lasciare il nostro lavoro per trasferirci a Pedalino, nelle campagne di Comiso. Abbiamo avviato un’azienda multifunzionale a circuito chiuso: riusciamo così a produrre tutto ciò che occorre per la nostra attività all’interno della stessa.

Coltiviamo ortaggi biodinamici, nati da una coltivazione che si integra perfettamente con il territorio circostante. Cerchi un corso pratico per conoscere la ricetta ricotta fatta in casa? Partecipa alla lezione interattiva per imparare la ricetta della ricotta fatta in casa con caglio nella nostra fattoria didattica siciliana! Potrai apprendere divertendoti come fare la ricotta siciliana e come fare la ricotta in casa.

Dove Comiso, Ragusa – 90 min da Catania e Siracusa
Quando Tutti i giorni – durata 4,5 ore
Orario di inizio Ore 9.30/10 – orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per imparare come fare il formaggio e la ricotta fatta in casa con caglio
Cosa include
Visita in fattoria didattica siciliana
Corso preparazione ricotta fatta in casa e formaggio
Degustazione formaggio e ricotta
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 33,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per la lezione interattiva per imparare a fare la ricotta fatta in casa e il formaggio possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

  • Crea il tuo viaggio su misura con l’esperienza per scoprire come fare la ricotta fatta in casa ricetta originale (La lezione non prevede la realizzazione della ricotta fatta in casa senza caglio).

La nostra azienda è soprattutto uno stile di vita. Qualche anno fa abbiamo deciso di lasciare il nostro lavoro per trasferirci a Pedalino, nelle campagne di Comiso.

Abbiamo avviato un’azienda multifunzionale a circuito chiuso: riusciamo così a produrre tutto ciò che occorre per la nostra attività all’interno della stessa.

Coltiviamo ortaggi biodinamici, nati da una coltivazione che si integra perfettamente con il territorio circostante, nel rispetto della stagionalità.

Siamo molto attenti ai cicli vitali: per ogni lavorazione all’interno dell’orto, seguiamo le fasi lunari. Una pratica che da secoli i contadini hanno impiegato nelle attività agricole per ottenere prodotti genuini.

RECENSIONI

5.00 based on 1 review
9 Luglio 2021

We spend half a day at the farm learning how to do different cheeses (Tumma, Ricotta, Pecorino). We loved the experience and really enjoyed the location and their hospitality. The tasting of their local food was extremely delicious.

It’s a must to do around Ragusa, without any doubt!

Grazie mille per la bella esperienza!

Lascia una recensione

Recensioni