Toscana
Destinazione
4 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
1+
Persone

Degustazione olio toscano IGP a Certaldo

Se vuoi scoprire cosa rende unico il famoso olio toscano IGP con un esperto, ti aspettiamo sulle colline di Certaldo fra natura incantevole e splendidi ambienti ottocenteschi.

La sede della nostra azienda agricola è infatti una villa completamente rinnovata di inizio ‘800, con una parte risalente all’epoca medioevale, che mantiene un aspetto tradizionale con mobili d’epoca. E’ immersa nel più tipico paesaggio collinare toscano fra cipressi, oliveti e vigneti. In questo luogo incantevole, potrete assaggiare olio extravergine di oliva toscano IGP, uno dei più famosi d’Italia!

Inizieremo la nostra esperienza di degustazione olio di oliva toscano con la visita guidata della villa: scoprirete che da secoli rappresenta il centro aziendale per la produzione di olio d’oliva IGP Toscano ed era, al contempo, la proprietà aristocratica della famiglia del proprietario terriero in campagna.

Vi illustrerò lo sviluppo storico economico dell’agricoltura nella nostra zona dalla tradizionale mezzadria, che ha funzionato per secoli, all’azienda agricola moderna, che richiede invece un’alta specializzazione nella produzione del pregiato olio extravergine di oliva toscano IGP. Attraverso la visita agli uliveti e in cantina spiegheremo il lavoro quotidiano della coltivazione dell’ulivo durante tutto l’anno nelle sue differenti fasi. Scoprirete che olio Toscano IGP significa anche rispetto del territorio e della sostenibilità ambientale.

Presenteremo le caratteristiche dell’eccellente olio extravergine di oliva toscano IGP direttamente collegate alle diverse fasi della filiera produttiva, con particolare attenzione alla fase di trasformazione finale da olive a olio in frantoio. Imparerete come riconoscere un olio extravergine di oliva di eccellenza dalle sue qualità organolettiche – sapore, colore, odore – e dallo studio dell’etichetta sulla bottiglia. Al termine dell’esperienza sull’olio toscano IGP, parteciperete ad una degustazione olio extravergine di oliva con i nostri esperti e potrete acquistare i prodotti aziendali.

Per i bambini fino a 8 anni accompagnati dai genitori, l’esperienza di degustazione olio extravergine è gratuita.


L’Esperto del gusto: produciamo olio Toscano IGP a Certaldo (Firenze), in un’area da sempre vocata alla produzione di olio extravergine di oliva toscano di alta qualità. Siamo un’azienda a conduzione familiare aderente al Consorzio Olio Toscano IGP, formata da tre generazioni, che racchiude tradizione e innovazione. Vi proponiamo esperienze sulle colline toscane con degustazioni olio extravergine

Dove Certaldo, Firenze – 60 min da Firenze
Quando Da aprile a ottobre – durata 4 ore
Orario di inizio Mattina o pomeriggio

Orario flessibile previo accordo con l’Esperto

Lingua Italiano, Inglese, Francese e Tedesco
Cosa include
Visita guidata della villa
Tour uliveti e cantina
Degustazione olio toscano IGP
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 15,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per l’esperienza di degustazione olio toscano IGP possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore per la degustazione di olio IGP Toscano. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

Produciamo olio Toscano IGP in un’area da sempre vocata alla produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità. Siamo un’azienda a conduzione familiare, formata da tre generazioni, che racchiude tradizione e innovazione.

La sede della nostra azienda è una villa antica, abitata fin dal Medioevo, che un nostro antenato, funzionario e ministro del Granduca di Toscana, scelse dalla seconda metà del ‘700 come residenza di campagna.

Immaginate di vivere nella Toscana di qualche secolo fa, in una villa dallo sfarzo e dall’eleganza d’altri tempi! Questa è la sensazione che si vive entrando nella nostra residenza, circondata da un incantevole giardino all’italiana, un contesto perfetto per godere di momenti di pace e relax. Questo luogo riesce a rappresentare la vera essenza di Toscana, unendo un arredo elegante ai verdi e rigogliosi ambienti che circondano l’esterno.

La nostra famiglia vive al piano terra della villa, mentre abbiamo destinato il piano nobile ad agriturismo di lusso composto da due appartamenti, entrambi di quasi 100 metri quadri, da cui potrete godere di una splendida vista sulle colline e gli oliveti tipici di quest’area a sud di Firenze.

turismo intoscana
villa resort toscana
giardini all'italiana
toscana vacanze
residenza storica
paesaggio toscano
attrezzi per raccolta olive
pianta d'italia
come raccogliere le olive
come fare bruschette
colline toscana

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni