Abruzzo
Destinazione
3 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Corso di cucina abruzzese in dimora storica

Ti diamo appuntamento alle ore 9 nella corte della Villa! Il nostro chef ti darà personalmente il benvenuto nella dimora storica e sarai il protagonista dei nostri corsi di cucina abruzzese.

Per prima cosa, ti accompagneremo nella visita della villa. La dimora spicca per la sua monumentalità e la ricchezza delle decorazioni: lesene, modanature e simboli araldici. Scoprirai, sul lato ad ovest della villa, anche la piccola cappella privata ottocentesca che costituisce l’elemento architettonico predominante all’interno del parco.

Proseguiremo presentandoti le attività svolte quotidianamente nella tenuta, che è anche un’azienda agricola biologica e fattoria didattica. Prima di dedicarci al corso di cucina tipica abruzzese, ci avvieremo verso l’aia per la raccolta delle uova e per immortalare con qualche fotografia momenti della vita contadina… Infariniamoci nel Mulino! Conoscerai i vari tipi di farine macinate a pietra, che produciamo. Un Esperto della tenuta ti spiegherà come avviene l’antica tecnica di macinazione. Al termine della lezione, portiamo via la farina macinata a pietra in un sacchetto.

Si ritorna in Villa e ci beviamo un bell’uovo sbattuto: ognuno si mette all’opera per apprendere come fare l’uovo sbattuto e lo arricchisce come vuole (caffè, mistrà, ecc.).

È ora di impastare e preparare insieme un piatto abruzzese… Il nostro corso di cucina inizia con la preparazione della pasta fresca all’uovo: la pasta alla chitarra è una nostra antica tradizione, uno dei piatti tipici abruzzesi più famosi nel mondo! Lo chef ti spiegherà cos’è la chitarra abruzzese, un attrezzo tradizionale che si usa per fare gli spaghetti alla chitarra o maccheroni alla chitarra, descriverà e ti seguirà in tutti i passaggi per la preparazione di questa ricetta abruzzese: la vera Chitarra dall’impasto della pasta fresca al sugo.
Terminato il corso di cucina è ora di mangiare tutti insieme i piatti abruzzesi. Gusteremo un light lunch composto da un’entrée e dal primo piatto preparato assieme, accompagnati da un calice di vino abruzzese.
In ricordo della giornata dedicato al corso di cucina, ognuno porta a casa un regalo speciale: uova raccolte (5 cadauno) e rondelline di spaghetti alla chitarra.


L’Esperto Mascia: La villa è una splendida dimora storica risalente alla metà del XIX secolo, che si trova al centro di un parco di ottanta ettari. La tenuta è anche un’azienda agricola biologica e fattoria didattica. Produciamo nel rispetto di un rigido disciplinare biologico: olio extravergine d’oliva, farine macinate a pietra, carni di razza marchigiana IGP, maiali Cinta Senese e ortaggi km 0. Facciamo conoscere, ai bambini e anche ai più grandi, i vari aspetti della cultura agricola per fare apprezzare il cibo e il lavoro dell’agricoltore in quanto “custode” delle ricchezze del territorio. Ti aspettiamo nella nostra dimora storica per partecipare i corsi della scuola di cucina e scoprire la cucina abruzzese fatta di antiche ricette abruzzesi tramandate da generazioni

Dove Sant’Omero, Teramo – 30 minuti da Ascoli e Teramo
Quando Aprile e Ottobre – durata 3 ore
Orario di inizio martedì o mercoledì, ore 9
Lingua Italiano. Inglese e spagnolo (con supplemento)
Alcuni consigli  Si consiglia un abbigliamento comodo per i corsi di cucina abruzzese

Numero minimo di partecipanti 2. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti per il corso cucina regionale abruzzese, al viaggiatore verrà offerta una data alternativa o un rimborso.

Per pernottare in azienda, chiedi esperienza su misura

Cosa include
Visita dimora storica
Visita azienda agricola biologica
Corso di cucina abruzzese
Light lunch
Cadeaux
Cosa non include
Trasporto
Pernottamento

Prezzo a persona: € 76,00 in lingua italiana – € 102,00 in lingua inglese o spagnola

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per i corsi cucina abruzzese possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

mascia

La villa è una splendida dimora storica risalente alla metà del XIX secolo, che si trova al centro di un parco di ottanta ettari. La dimora spicca per la sua monumentalità e la ricchezza delle decorazioni: lesene, modanature e simboli araldici. Sul lato ad ovest della villa, la piccola cappella privata ottocentesca costituisce l’elemento architettonico predominante all’interno del parco.

La tenuta è anche un’azienda agricola biologica e fattoria didattica. Produciamo nel rispetto di un rigido disciplinare biologico: olio extravergine d’oliva, farine macinate a pietra, carni di razza marchigiana IGP, maiali di Cinta Senese e ortaggi a km 0. Facciamo conoscere, ai bambini e anche ai più grandi, i vari aspetti della cultura agricola per fare apprezzare il cibo e il lavoro dell’agricoltore in quanto “custode” delle ricchezze del territorio.

La villa ospita al suo interno 7 camere, arredate riecheggiando “la progettazione” dei primi del Novecento: vi si possono notare carte da parati di William Morris, mobili antichi in noce, complementi d’arredo e d’illuminazione di design contemporaneo. Il ristorante offre una cucina attenta alle stagioni e al territorio, reinterpretando i piatti classici della tradizione culinaria abruzzese e marchigiana.

hotel spa in abruzzo
abruzzo-turismo
spaghetti alla chitarra ricetta abruzzese
hotel in abruzzo
azienda agricola abruzzo
turismo abruzzo
ortaggi biologici
razza bovina marchigiana

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni