Puglia
Destinazione
2 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
6+
Persone

Corso di avvicinamento al vino pugliese

Partecipa al corso di avvicinamento al vino pugliese direttamente in azienda vinicola biologica a Corato. Visita la vigna e scopri i vitigni autoctoni della Murgia. Entra in cantina per saperne di più sui nostri pregiati vini pugliesi. Degusta sotto la guida del sommelier quattro vini in abbinamento a prodotti tipici.


Cosa farai

  • Passeggia fra i vigneti dell’antica masseria a Corato
  • Visita la cantina e scopri tutto sulla produzione e affinamento dei vini pugliesi
  • Partecipa al corso di avvicinamento al vino con sommelier – 4 vini e prodotti tipici

Tour di gruppo: 6 persone. Per gruppi inferiori a 6 persone, chiedi esperienza su misura

Prezzo a persona: € 50


Sei pronto a partire?

Chiedi disponibilità


Cosa aspettarsi

Ti proponiamo un coinvolgente corso di avvicinamento al vino pugliese nella nostra storica azienda vinicola biologica di Corato in provincia di Bari.

Il corso di avvicinamento al vino ti porterà alla scoperta dei vitigni autoctoni della Murgia. L’esperienza inizia in vigna, dove conoscerai i metodi di coltivazione biologica utilizzati in azienda.

Dopo il percorso in campagna, che rappresenta la prima parte dei nostri corsi di avvicinamento al vino, entreremo in cantina. Ti mostreremo come avviene la produzione e l’affinamento dei nostri pregiati vini pugliesi.

Dopodiché, in una splendida sala liberty di inizio secolo, inizierà il corso di avvicinamento al vino pugliese sotto la guida di un sommelier professionista.

Degusterai quattro vini di nostra produzione: un delicato rosé fresco e fruttato, un bianco biologico ben strutturato da uve Fiano in purezza e due rossi non comuni, artigiani ed adatti all’invecchiamento. Non mancheranno in abbinamento anche deliziosi prodotti del territorio come la focaccia pugliese con pomodorini, il pecorino canestrato delle Murge, la ricotta salata ed i taralli artigianali.

Durante i corsi di avvicinamento al vino, assaggerai anche un’altra eccellenza del territorio pugliese: il nostro olio extravergine di oliva di varietà Coratina, dal gusto fruttato e piccante.


L’Esperto del gusto: le origini della nostra azienda familiare, oggi interamente a conduzione biologica, risalgono al 1628. A Corato, a circa 300 metri sul livello del mare, coltiviamo vitigni autoctoni della Murgia nord barese. La Murgia è un territorio altamente vocato per la produzione di vini rossi e rosati, situato alle pendici del Castel del Monte, il famoso feudo normanno ottagonale voluto dall’Imperatore Federico II di Svevia.

La gestione tecnica dei vigneti e della cantina è indirizzata su vinificazioni in purezza dei vitigni Nero di Troia, Bombino Nero, Negroamaro, Aleatico e Fiano. Vi aspettiamo in azienda per un corso avvicinamento al vino pugliese!

Dove Corato, Bari – 50 min da Bari e 80 min da Matera
Quando lunedì, mercoledì, venerdì e sabato – durata 2 ore
Orario di inizio
Ore 9-13 e 16-19 – Sabato ore 11-13

Orario flessibile previo accordo con l’Esperto

Informazioni importanti
  • La lingua inglese è disponibile il sabato mattina per i corsi di avvicinamento al vino
  • Attualmente il rosato è a zero scorte e sarà sostituito da un rosso
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per la passeggiata in campagna
Cosa include
Visita in vigna a Corato
Corso avvicinamento al vino con sommelier
Degustazione 4 vini e prodotti tipici pugliesi
Cosa non include Trasporto

Prezzo a persona: € 50 – minimo 6 persone

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per il corso di avvicinamento al vino pugliese con sommelier possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

Le origini della nostra azienda familiare, oggi interamente a conduzione biologica, risalgono al 1628.

A Corato, a circa 300 metri sul livello del mare, coltiviamo vitigni autoctoni della Murgia nord barese.

La Murgia è un territorio altamente vocato per la produzione di vini rossi e rosati, situato alle pendici del Castel del Monte, il famoso feudo normanno ottagonale voluto dall’Imperatore Federico II di Svevia.

La famiglia possiede la tenuta ininterrottamente da almeno 3 secoli. La gestione tecnica dei vigneti e della cantina è indirizzata su vinificazioni in purezza dei vitigni Nero di Troia, Bombino Nero, Negroamaro, Aleatico e Fiano.

Nella tenuta, di circa 15 ettari, produciamo anche olio extravergine di oliva di varietà coratina, dal tipico gusto fruttato e piccante.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni