Puglia
Destinazione
1,5 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Come si fa la marmellata

Facciamo la marmellata?

Faremo una passeggiata nel frutteto della Masseria utilizzando un caratteristico carretto trainato da un trattore: i bambini impareranno a distinguere peschi e ciliegi, il ciclo vegetativo e la loro cura nel corso dell’anno. Se la visita avverrà nel periodo di maturazione dei frutti, raccoglieremo alcune pesche e ciliegie direttamente dalla pianta.

Dopo l’attività nel frutteto, il laboratorio proseguirà preparando tutti insieme la marmellata: i bambini saranno aiutati nella fase di lavaggio, pulizia e preparazione della frutta. Avvieremo insieme la cottura e spiegheremo loro i tempi di preparazione ed il procedimento per realizzare un’ottima marmellata.

Prima di salutarci, faremo merenda tutti insieme con pane e marmellata. Ad ogni bambino, verrà regalato un vasetto di marmellata da portare a casa per una sana colazione.


L’Esperto Maria Francesca: la nostra famiglia ha l’amore per l’agricoltura e l’attaccamento alla terra impressi indelebilmente nel proprio patrimonio genetico da generazioni. Il cuore della nostra azienda è infatti un’antichissima Masseria di proprietà della famiglia dal 1647 e sin da allora grande polo di riferimento per la produzione agricola della Puglia.

Dal 2015, in una delle tante Masserie dislocate tra i nostri oliveti, alcune delle quali fruibili anche per pernottamenti, è stato costruito il Frantoio, oggi fulcro della nostra attività.

DoveTrani, Barletta-Andria-Trani – 50 min da Bari e 80 min da Matera
QuandoTutti i giorni – durata 1,5 ore
Orario di inizioOre 9 – orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Alcuni consigliSi consiglia un abbigliamento comodo per muoversi nel frutteto
Cosa include
CorsoMerenda
Attività per bambiniOmaggio
Cosa non include
Trasporto

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

La nostra famiglia ha l’amore per l’agricoltura e l’attaccamento alla terra impressi indelebilmente nel proprio patrimonio genetico da generazioni.

Il cuore della nostra azienda è infatti un’antichissima Masseria di proprietà della famiglia dal 1647 e sin da allora grande polo di riferimento per la produzione agricola della Puglia.

I 724 ettari sono coltivati per circa 300 ettari a cereali, leguminose, girasoli, pomodori, mentre 176 ettari sono dedicati alla coltivazione dell’ulivo. Ad impianti centenari di cultivar Coratina si sono aggiunti, negli ultimi dieci anni, 15 ettari di uliveti di varietà Peranzana, Nocellara, Bella di Spagna e Picholine.

Dal 2015, in una delle tante Masserie dislocate tra i nostri oliveti, alcune delle quali fruibili anche per pernottamenti, è stato costruito il Frantoio, oggi fulcro della nostra attività.

Le olive, raccolte al giusto grado di maturazione e separatamente per ogni cultivar, sono portate al frantoio aziendale per essere molite a freddo nello stesso giorno della raccolta.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.