Sicilia
Destinazione
4,5 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
1+
Persone

Come si fa il sapone artigianale?

Vieni ad imparare come si fa il sapone artigianale direttamente nella nostra azienda agricola biodinamica a Comiso. Raccogli i fiori eduli ed erbe spontanee necessarie per creare il tuo sapone fatto in casa. Degusta i prodotti biodinamici della fattoria e porta a casa con te un piccolo omaggio.


Cosa farai

  • Visita la fattoria biodinamica a Comiso
  • Riconosci e raccogli fiori eduli ed erbe spontanee
  • Partecipa al corso pratico per imparare come fare il sapone artigianale
  • Degusta i prodotti biodinamici della fattoria

Cosa aspettarsi

Inizieremo il corso per imparare come si fa il sapone artigianale visitando il nostro orto ed il frutteto. Ti spiegherò la pratica della coltivazione biodinamica e comprenderai dal vivo come funziona un’azienda multifunzionale a circuito chiuso.

Durante la passeggiata, riconosceremo e raccoglieremo insieme fiori eduli ed erbe spontanee commestibili che ci serviranno per creare i saponi artigianali.

Imparerai come si fa il sapone artigianale. Approfondiremo, in particolare, l’antico metodo per realizzare saponi artigianali a caldo ed il metodo della rimacinazione del sapone naturale.

Al termine del corso sul sapone artigianale, concluderemo l’esperienza con un piccolo momento conviviale. Degusteremo i prodotti biodinamici che ricaviamo dalla trasformazione delle coltivazioni e dall’allevamento degli animali.

Potrai portare a casa uno dei saponi artigianali realizzati insieme a noi durante il corso pratico.


L’Esperto del gusto: la nostra azienda agricola biodinamica è soprattutto uno stile di vita. Qualche anno fa abbiamo, infatti, deciso di lasciare il nostro lavoro per trasferirci a Pedalino, nelle campagne di Comiso. Abbiamo avviato un’azienda multifunzionale a circuito chiuso. Riusciamo così a produrre tutto ciò che occorre per la nostra attività all’interno della stessa.

Coltiviamo ortaggi biodinamici, nati da una coltivazione che si integra perfettamente con il territorio circostante. In azienda, potrete partecipare ad un interessante corso sui saponi artigianali naturali per imparare a fare il sapone in casa!

Dove Comiso, Ragusa – 90 min da Catania e Siracusa
Quando Tutti i giorni – durata 4,5 ore
Orario di inizio Ore 9.30/10 – orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo per il corso sulla produzione sapone naturale
Cosa include
Passeggiata in azienda biodinamica
Corso sul sapone artigianale
Degustazione prodotti biodinamici
Sapone naturale artigianale in omaggio
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 25,00

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per il corso per imparare come si fa il sapone artigianale possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

La nostra azienda è soprattutto uno stile di vita. Qualche anno fa abbiamo deciso di lasciare il nostro lavoro per trasferirci a Pedalino, nelle campagne di Comiso.

Abbiamo avviato un’azienda multifunzionale a circuito chiuso: riusciamo così a produrre tutto ciò che occorre per la nostra attività all’interno della stessa.

Coltiviamo ortaggi biodinamici, nati da una coltivazione che si integra perfettamente con il territorio circostante, nel rispetto della stagionalità.

Siamo molto attenti ai cicli vitali: per ogni lavorazione all’interno dell’orto, seguiamo le fasi lunari. Una pratica che da secoli i contadini hanno impiegato nelle attività agricole per ottenere prodotti genuini.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni