Toscana
Destinazione
5 giorni
Durata
Ita-Eng+
Lingua
1+
Persone

Ceramiche toscane

Scegli di coniugare le vacanze in Maremma con la scoperta dell’arte delle ceramiche toscane. Goditi cinque giorni di relax in fattoria biologica vicino alle Terme di Saturnia. Mettiti alla prova e realizza la vera ceramica toscana con l’esperta ceramista e titolare dell’agriturismo.


Cosa farai

  • Rilassati in azienda biologica con agriturismo vicino Grosseto
  • Partecipa al corso sulle ceramiche toscane con l’esperta ceramista
  • Soggiorna 4 notti in agriturismo (B&B in camera matrimoniale o singola)

Cosa aspettarsi

Un’occasione unica per coniugare le vacanze in Toscana con la scoperta dell’arte delle ceramiche toscane. In agriturismo la padrona di casa ti insegnerà a realizzare bellissime ceramiche artigianali. Si tratta della ceramica toscana famosa in tutto il mondo.

La creazione degli oggetti in ceramica pregiata avviene attraverso una serie di procedimenti: realizziamo prima il manufatto nella forma desiderata, poi si passa alla prima cottura in biscotto.

Successivamente, le nostre ceramiche toscane vengono smaltate ad immersione all’interno di tinozze e procediamo a ritoccare le imperfezioni.

Una volta asciugato, decoriamo il manufatto utilizzando colori chimici diluiti con acqua. Si possono eseguire diversi decori sulle ceramiche toscane, anche a fantasia floreale o personalizzati. Infine, si passa alla seconda cottura in forno per circa 12 ore.

E’ un lungo lavoro di attesa, ma quando le nostre ceramiche escono dal forno è sempre una grande soddisfazione!

L’esperienza sulle ceramiche toscane artigianali comprende il soggiorno di quattro notti in fattoria (B&B in camera matrimoniale o singola).


L’Esperto del gusto: da oltre mezzo secolo la mia famiglia si prende cura di queste terre di Maremma e dei suoi frutti. La nostra azienda biologica è una tenuta di 240 ettari sulle dolci colline toscane vicino a Roccalbegna, tra il Monte Amiata e la Costa dell’Argentario.

In fattoria preserviamo e alleviamo allo stato brado la razza maremmana (Presidio Slow Food), maiali di razza cinta senese, pecore di razza appenninica. Nel nostro agriturismo, i viaggiatori potranno prendere parte a coinvolgenti corsi di cucina maremmana o imparare a realizzare le famose ceramiche toscane.

Dove Santa Caterina, Grosseto – 40 min dalle Terme di Saturnia
Quando Tutti i giorni – durata 5 giorni

2 ore al giorno corso di ceramica toscana + soggiorno 4 notti

Orario di inizio Orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Lingua Italiano, inglese e francese
Informazioni importanti
  • In fase di prenotazione, puoi scegliere la sistemazione in camera matrimoniale oppure singola
Cosa include
Corso di ceramiche toscane
Materiale per il corso sull’arte ceramica
Soggiorno in fattoria – 4 notti
Cosa non include
Trasporto

Prezzo a persona: € 387  (camera matrimoniale) – € 487 (camera singola)

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per i corsi sulle ceramiche toscane possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.

Da oltre mezzo secolo la mia famiglia si prende cura di queste terre di Maremma e dei suoi frutti.

La nostra azienda biologica è una tenuta di 240 ettari sulle dolci colline toscane vicino alle Terme di Saturnia, Roccalbegna, tra il Monte Amiata e la Costa dell’Argentario.

In fattoria preserviamo e alleviamo allo stato brado la razza maremmana (Presidio Slow Food), maiali di razza cinta senese, pecore di razza appenninica. A garanzia della genuinità e della qualità dei nostri prodotti, lavoriamo e trasformiamo le carni bovine, suine e ovine nel laboratorio interno alla fattoria. Utilizziamo cantine particolarmente adatte alla stagionatura, che permettono la produzione dei salumi con tecniche artigianali e senza l’utilizzo di conservanti.

Nel nostro agriturismo, troverai un ambiente familiare e rustico per riscoprire il benessere di vivere in armonia con la natura, assaporando la genuina ospitalità toscana e le deliziose pietanze maremmane.

Razza Maremmana

Questa razza ha grandi corna a lira, manto con sfumature grigie ed è straordinariamente robusta. Sopravvive in situazioni difficili ed è allevata solo allo stato brado: questo tipo di allevamento contribuisce in modo decisivo al benessere animale nonché alla sapidità e salubrità delle carni.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni