Piemonte
Destinazione
4 ore
Durata
Ita-Eng+
Lingua
2+
Persone

Analisi Sensoriale del Riso

Partecipa all’analisi sensoriale del riso, un’esperienza interessante ed insolita! Visita le risaie e scopri tante curiosità sul riso. Degusta questo cerale con esperti sommelier del riso.


Cosa farai

  • Entra con la guida nel centro ricerche IRES
  • Visita i campi di ricerca e ibridazione
  • Impara di più sull’analisi sensoriale
  • Degusta i risotti

Tour di gruppo: 2+ persone

Prezzo a persona: € 199


Sei pronto a partire?

Chiedi disponibilità


Cosa aspettarsi

Imparerai a riconoscere le differenze tra le varietà di riso, i difetti del riso, l’utilizzo delle diverse varietà nelle ricette, nonché gli abbinamenti più interessanti. Parteciperai alla visita guidata al centro ricerche IRES (Italian Rice Experiment Station). Qui esperti del settore selezionano nuove varietà di riso, in base alle esigenze degli agricoltori, del mercato e della cucina.

Visiteremo i campi di ricerca varietale e ibridazione (ore 10). In base alle stagioni, vedremo come lavorano i ricercatori, come avviene l’ibridazione e come nascono le varietà di riso. Alle ore 11.30, assisteremo ad un’introduzione sulle analisi sensoriali del riso. Insieme ai giudici di analisi sensoriale sul riso, entreremo nel mondo dei sommelier di questo cereale!

Termineremo l’esperienza con una degustazione di risotti (ore 13)!

Dove Nibbiola, Novara – 60 min da Milano e 90 min da Torino

Apri in Google Maps →

Quando Dal lunedì al venerdì – durata 4 ore
Orario di inizio Ore 10

Ore 15

Lingua Italiano, inglese e francese
Cosa include
Visita guidata in centro ricerca IRES
Introduzione all’analisi sensoriale del riso
Degustazione risotti
Cosa non include
Trasporto
Bevande extra
Informazioni importanti
  • Si consiglia un abbigliamento comodo
  • Si prega di comunicare intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Prezzo a persona: € 199 – minimo 2 persone


Italia Delight ti permette di prenotare esperienze e viaggi enogastronomici su misura con i migliori Esperti del gusto italiani.


L’Esperto del gusto: 

Sono guida turistica abilitata per le province di Vercelli, Novara e Pavia. Ho una passione incontenibile per il racconto del territorio nei suoi aspetti paesaggistici, culturali ed enogastronomici: queste tre province sono, infatti, il territorio dove si produce più del 60% del riso europeo. Impossibile non innamorarsene! Non solo riso: vi accompagnerò a visitare alcune delle più interessanti aziende agricole del territorio.


Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per le esperienze di analisi sensoriali del riso e valutazione sensoriale possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Sono guida turistica abilitata per le province di Vercelli, Novara e Pavia.

Ho una passione incontenibile per il racconto del territorio nei suoi aspetti paesaggistici, culturali ed enogastronomici: queste tre province sono, infatti, il territorio dove si produce più del 60% del riso europeo. Impossibile non innamorarsene!

Dopo la laurea in Storia dell’Arte e Archeologia ed il Master in Giornalismo e Comunicazione, dal 2008 mi occupo delle rubriche culturali di Radio City La Radio del Piemonte Orientale, di visite guidate tra Piemonte e Lombardia per viaggiatori di tutte le età, del coordinamento delle attività del museo multimediale del riso di Casalbeltrame e di promozione sui social media per musei, monumenti, strutture ricettive e associazioni culturali.

Il Museo del riso di Casalbeltrame non è il classico museo etnografico, ma un museo multimediale. Con effetti audio video e realtà aumentata, esperienze tattili e una narrazione coinvolgente, il viaggiatore potrà scoprire la storia delle terre di risaia, come si lavorava la campagna prima della meccanizzazione e come la coltivazione del riso si è evoluta fino a oggi.

Una visita al museo è un vero viaggio nel tempo, di stagione in stagione, scoprendo come cambiano le terre di risaia dall’inverno, alla primavera, all’estate, fino alla festa del raccolto e dell’autunnale ricorrenza dell’11 novembre, San Martino. Ad accompagnare il visitatore, tre guide: io in persona, pronta a rispondere alle vostre domande; una in voce, che narra in modo poetico quello che il “caminant”, il vagabondo cantastorie, vedeva in campagna; e una tecnologica, per approfondire con tablet e smartphone il riso e la sua coltivazione oggi.

Non solo musei: vi accompagnerò a visitare alcune delle più interessanti aziende agricole del territorio. Andremo alla scoperta del riso Carnaroli e Nero Artemide, un profumatissimo incrocio tra il riso Nero Venere ed il Basmati. Sarete impegnati in laboratori di cucina su riso e panissa, nella raccolta dei mirtilli e dei frutti di bosco. Entreremo nel mondo dell’Analisi Sensoriale del Riso con i Sommelier di questo cereale.

RECENSIONI

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Recensioni