Toscana
Destinazione
4 ore
Durata
Ita-Eng
Lingua
2+
Persone

A San Miniato alla ricerca del tartufo

San Miniato è terra di tartufo: insieme ai tartufai parteciperai alla caccia al tartufo con il cane in un ambiente naturale ricco di fascino.

Un momento emozionante per scoprire il tartufo di San Miniato e le sue pregiate caratteristiche. Infatti a San Miniato tartufi è sinonimo di eccellenza: in questo borgo situato nel cuore della Toscana a 140 metri sul livello del mare fu ritrovato negli anni ’50 il tartufo più grande (ben 2.520 grammi!). Ma il tartufo di San Miniato è famoso anche per la sua grande qualità, dovuta alla fertilità dei boschi e al rispetto per l’ambiente in cui avviene la raccolta.

Dopo la ricerca, tutti in cantina per imparare i segreti della vinificazione biodinamica.

In cucina ci ritroveremo a parlare di tartufo San Miniato e delle sue peculiarità, per impararne segreti e preparazione.

Da ultimo ma non ultimo, vino e “tartufi San Miniato”. Tutti insieme intorno al tavolo per un delizioso pranzo in villa accompagnato dai nostri vini.


L’Esperto Maria: l’azienda è adagiata sulle colline di San Miniato, antico borgo medievale nel cuore della Toscana in Provincia di Pisa, lungo il percorso della via Francigena, terra di vini e di tartufo bianco (a San Miniato tartufo vuol dire il pregiato Tuber Magnatum). La Tenuta, di proprietà della nostra famiglia dal 2000, si estende su un unico poggio, 40 ettari coltivati a vigneti, uliveti e seminativi. I vigneti sono posti a circa 100 metri sul livello del mare e le varietà allevate sono tipiche della tradizione viticola toscana, fra le quali il Sanforte, un autoctono quasi scomparso di cui abbiamo recuperato il patrimonio genetico.

La nostra passione è la biodinamica: fare agricoltura seguendo il metodo biodinamico significa non solo escludere l’uso di concimi chimici e di sintesi, ma anche rigenerare il terreno e le piante attraverso attivatori biologici che le aiutino a trovare il proprio nutrimento nel terreno stesso.

Dove San Miniato, Pisa – 50 min da Firenze
Quando Tutti i giorni – durata 4 ore
Orario di inizio Ore 10 – orario flessibile previo accordo con l’Esperto
Alcuni consigli Si consiglia un abbigliamento comodo per la caccia al tartufo a San Miniato

Su richiesta, è incluso il servizio navetta a/r gratuito dalla stazione ferroviaria di Empoli o di San Miniato.

Numero minimo di partecipanti 2. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, al viaggiatore verrà offerta una data alternativa o un rimborso.

Cosa include
Caccia tartufo bianco Pranzo in villa
Visita cantina Degustazione vini San Miniato
Cosa non include
Pernottamento

Termini di cancellazione: tutte le prenotazioni per la ricerca dei tartufi a San Miniato possono essere cancellate entro 3 giorni dalla data di inizio dell’esperienza. Vedi i termini e condizioni.

Da ricordare: l’Esperto risponderà entro 24 ore. Nessun importo verrà addebitato sulla carta.

L’azienda è adagiata sulle colline di San Miniato, antico borgo medievale nel cuore della Toscana in Provincia di Pisa, lungo il percorso della via Francigena, terra di vini e di tartufo bianco (il pregiato Tuber Magnatum).

La Tenuta, di proprietà della nostra famiglia dal 2000, si estende su un unico poggio, 40 ettari coltivati a vigneti, uliveti e seminativi. I vigneti sono posti a circa 100 metri sul livello del mare e le varietà allevate sono tipiche della tradizione viticola toscana, fra le quali il Sanforte, un autoctono quasi scomparso di cui abbiamo recuperato il patrimonio genetico.

La nostra passione è la biodinamica: fare agricoltura seguendo il metodo biodinamico significa non solo escludere l’uso di concimi chimici e di sintesi, ma anche rigenerare il terreno e le piante attraverso attivatori biologici che le aiutino a trovare il proprio nutrimento nel terreno stesso.

tartufi san miniato
relais in toscana
tenute in toscana
tartufo san miniato
biodinamico vino
appassimento uve
degustazione vini e pernottamento
degustazioni vino
degustazioni vino chianti

RECENSIONI

5.00 based on 1 review
9 Marzo 2020

Caccia al tartufo e pranzo con degustazione in villa a San Miniato è stata un’esperienza entusiasmante ed elegante. Grande disponibilità da parte del sig. Gianpaolo esperto di tartufi; professionalità di Francesco nel presentare la cantina; un pranzo nella villa storica con degustazione dei vini molto ben organizzato dalla sig. Maria. Soddisfattissimi!

Lascia una recensione

Recensioni